Seguici
Enac Informa
  • Home
  • Previdenza
  • News
  • Notizie lavoro
  • Documenti online
  • Redazione

Le materie del Collegato Lavoro e le novità sorveglianza sanitaria e sicurezza

Primo piano - 15 Ott 2024

Home » Le materie del Collegato Lavoro e le novità sorveglianza sanitaria e sicurezza

Autore: Redazione ENAC Informa  •  Data: 15 Ott 2024

La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge AC 1532 2024, cd “Collegato lavoro” proposto dal Ministro del lavoro Calderone e già licenziato dal Consiglio dei ministri lo scorso anno, poi pesantemente modificato in Commissione.

Materie affrontate dal Collegato Lavoro

Questo l’elenco degli articoli attualmente contenuti nel Collegato lavoro

  • Art. 1 Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Sorveglianza sanitaria dei lavoratori);
  • Art. 2 Disposizioni per la semplificazione delle procedure relative ai ricorsi in tema di tariffe dei premi per l’assicurazione contro infortuni sul lavoro e malattie professionali;
  • Art. 3 Restituzione delle somme versate dall’INAIL per il periodo successivo alla morte degli aventi diritto;
  • Art. 4 Disposizioni per la semplificazione delle procedure relative ai ricorsi in materia di prestazioni dell’assicurazione contro gli infortuni domestici;
  • Art. 5 Modifica all’articolo 2 del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 663, in materia di comunicazioni di decesso all’INPS;
  • Art. 6 Sospensione della prestazione di cassa integrazione;
  • Art. 7 Sospensione della decorrenza dei termini degli adempimenti a carico dei liberi professionisti per parto, interruzione di gravidanza o assistenza al figlio minorenne Vedi in merito Professionisti Adempimenti sospesi anche per maternità;
  • Art. 8 Modifiche alla disciplina in materia di fondi di solidarietà bilaterali;
  • Art. 9 Disposizioni in materia di flessibilità nell’utilizzo delle risorse dei fondi bilaterali per la formazione e l’integrazione del reddito;
  • Art. 10 Modifiche al decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, in materia di somministrazione di lavoro;
  • Art. 11 Norma di interpretazione autentica dell’articolo 21, comma 2, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, in materia di attività stagionali;
  • Art. 12 Modifica all’articolo 9 della legge 7 giugno 2000, n. 150, in materia di indennità per i dipendenti degli uffici stampa delle regioni;
  • Art. 13 Durata del periodo di prova;
  • Art. 14 Termine per le comunicazioni obbligatorie in materia di lavoro agile;
  • Art. 15 Misure in materia di politiche formative nell’apprendistato;
  • Art. 16 Incremento delle risorse destinate alle spese generali di amministrazione degli enti privati gestori di attività formative;
  • Art. 17 Contratti misti Leggi qui i dettagli;
  • Art. 18 Unico contratto di apprendistato duale;
  • Art. 19 Norme in materia di risoluzione del rapporto di lavoro;
  • Art. 20 Disposizioni relative ai procedimenti di conciliazione in materia di lavoro;
  • Art. 21 Modifica all’articolo 1, comma 446, legge 30.12,2018, n. 145, in materia di assunzione di lavoratori socialmente utili o con attività di pubblica utilità;
  • Art. 22 Disposizioni in materia di dichiarazione della spesa sostenuta per attività di mediazione in caso di cessione di immobili
  • Art. 23 Dilazione del pagamento dei debiti contributivi;
  • Art. 24 Potenziamento dell’attività di accertamento di elusioni e violazioni in ambito contributivo;
  • Art. 25 Disposizioni concernenti la notificazione delle controversie in materia contributiva;
  • Art. 26 Attività della società INPS Servizi Spa a favore del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
  • Art. 27 Apertura strutturale dei termini di adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • Art. 28 Uniformazione dei tempi di presentazione delle domande di accesso all’APE sociale e di pensionamento anticipato con requisito contributivo ridotto;
  • Art. 29 Modifiche alla disciplina della rendita vitalizia;
  • Art. 30 Svolgimento mediante videoconferenza o in modalità mista delle riunioni degli organi degli enti previdenziali;
  • Art. 31 Disposizioni in materia di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento presso le istituzioni scolastiche;
  • Art. 32 Potenziamento del ruolo dei centri per la famiglia;
  • Art. 33 Permessi non retribuiti per i vertici elettivi degli Ordini delle professioni sanitarie.

Le novità in materia di sorveglianza sanitaria e sicurezza

L’articolo 1 del Collegato lavoro DDL 1264 introduce alcune modifiche e novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro, snellendo alcune procedure burocratiche. Nello specifico:

  • Commissione per gli interpelli (Comma 1, lettera a): La composizione della Commissione per gli interpelli, che risponde a quesiti generali sulla normativa in materia di salute e sicurezza, è rivista. Almeno quattro membri devono avere un profilo professionale giuridico, con rappresentanti del Ministero del Lavoro, della Salute e delle regioni. La Commissione può essere integrata con rappresentanti di altre amministrazioni se necessario.
  • Comunicazioni annue del Ministro del lavoro (Comma 1, lettera b): Viene introdotto l’obbligo per il Ministro del Lavoro di comunicare annualmente alle Camere lo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro e le misure da adottare per migliorarla. Le Camere possono poi fornire indicazioni al Governo.
  • Educazione continua per i medici competenti (Comma 1, lettera c): Viene previsto l’aggiornamento periodico dell’elenco dei medici competenti in materia di salute e sicurezza, in base alla verifica del requisito dell’educazione continua in medicina, con un’attenzione particolare alla disciplina della medicina del lavoro.
  • Sorveglianza sanitaria dei lavoratori (Comma 1, lettera d): Le modifiche riguardano le visite mediche preventive, specificando che la visita in fase preassuntiva è una modalità di adempimento dell’obbligo di sorveglianza sanitaria. Si elimina l’opzione che la visita sia effettuata dalle ASL e si richiede che il medico competente consideri esami già svolti per evitare ripetizioni inutili. Si estende l’obbligo di visita anche al rientro dopo malattia, solo se ritenuto necessario dal medico.
  • Lavori in locali chiusi sotterranei o semisotterranei (Comma 1, lettera e): Vengono modificate le condizioni per lo svolgimento di lavori in locali sotterranei, con l’eliminazione del requisito di “particolari esigenze tecniche” e l’introduzione di una procedura amministrativa più snella, con comunicazione all’Ispettorato del Lavoro per l’uso dei locali.
  • Tessere personali di riconoscimento (Comma 1, lettera f): Viene abrogata la normativa relativa agli obblighi di fornitura e esposizione delle tessere di riconoscimento per i lavoratori nei cantieri edili, in quanto superata dal D.Lgs. 81/2008 che regola la materia per tutte le attività in regime di appalto o subappalto.

Notizie dagli enti

CAF

Rateizzazione cartelle 2026: fino a 84 rate, quando servono i documenti e quando si decade

16/10/2026

Bonus ristrutturazione all’erede: quando passano le rate della casa ereditata

15/10/2026

Pignoramento pensione 2026: la soglia di 1.092,48 euro, il conto corrente e i debiti AdER

14/10/2026

UNAP

Retta RSA, chi paga: quota sanitaria, quota sociale e ISEE con i figli

16/10/2026

Prestazione universale 2027: cosa succede dopo il 31 dicembre all’assegno da 850 euro

13/10/2026

Tumore al seno e invalidità: permessi 2026, congedo di 24 mesi e diritti sul lavoro

12/10/2026

AGRICOLTURA

Avvisi bonari contributi agricoli 2026: coltivatori diretti, IAP e datori, cosa fare

09/10/2026

Disoccupazione agricola 2026: importo massimo, requisiti e domanda INPS

07/07/2026

TFR Fondo Tesoreria 2026 agricoltura: nuove regole INPS, chi deve versare e scadenza 31 maggio

07/05/2026

  • Cookie Policy (UE)
  • Documenti online
  • Invalidità e disabilità 2026: tutte le guide ENAC aggiornate
  • News
  • Notizie lavoro
  • Pensioni 2026
  • Privacy Policy
  • Redazione

Handmade by Digital Documents Solution

Copyright 2026 - Enac Informa

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}