Inail tutela studenti e docenti anche per il 2025
Previdenza - 8 Ago 2024
La nuova tutela INAIL completa per tutti gli studenti e docenti, illustrata con la circolare INAIL 45 2023 era stata prevista dal decreto-legge Lavoro 48 /2023. Si trattava di un ampliamento rispetto a quanto contenuto nel Dpr 30 giugno 1965, n. 1124 che garantiva la copertura assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali del personale della scuola solo per le figure professionali.
Per gli studenti la tutela era limitata solo a pochi specifici rischi, infatti in tutte le scuole era richiesto ai genitori il contributo per polizze assicurative aggiuntive. La n uova tutela è stata attuata in forma sperimentale per l’anno scolastico 2023-2024.
L’aggiornamento dell’8 agosto 2024
Nella bozza diffusa ieri del nuovo decreto legge Omnibus approvato dal consiglio dei ministri del 7.8.2024 e in attesa di firma e pubblicazione in Gazzetta, all’art. 8 si prevede il finanziamento della proroga della misura anche per il prossimo anno scolastico 2024-2025. La notizia è stata confermata da una dichiarazione del ministro Calderone pubblicata oggi sul sito istituzionale, in cui si specifica che sono stati stanziati a questo fine 48 milioni di euro e che il Governo intende nel tempo portare a regime la copertura.
Rivediamo di seguito i dettagli sulla misura e le istruzioni dell’istituto di assicurazione contro infortuni sul lavoro.
Le novità del decreto Lavoro 48 2023
Nel decreto Lavoro sono stati quindi previsti:
- la tutela Inail contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali compreso l’infortunio in itinere per tutti i docenti, parificando così il trattamento a quello della maggioranza dei lavoratori dipendenti;
- la tutela degli alunni e studenti in genere, anche nelle scuole dell’infanzia, per tutti gli eventi che si verificano all’interno degli edifici scolastici, delle pertinenze e anche nell’ambito delle attività programmate dagli istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado ( come gite, visite, laboratori, esperienze scuola-lavoro), con uno stanziamento di oltre 17 milioni di euro;
- l’istituzione di uno specifico fondo di 10 milioni per il 2023 e 2 milioni annui dal 2024 per i risarcimento ai familiari di studenti vittime di incidenti mortali nei percorsi di alternanza scuola lavoro, indennizzo che in precedenza era previsto solo se l’infortunio riguardava il principale percettore del reddito familiare. Su quest’ultimo punto il decreto attuativo con cui si definiscono le modalità per l’accesso al Fondo , che stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 ottobre 2023, garantirà un sostegno economico fino a 200mila euro (esentasse) ai familiari degli studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, anche privati, e le Università, deceduti a seguito di infortuni durante le attività formative. Le somme erogate saranno cumulabili con l’assegno una tantum Inail per gli assicurati. In merito è stata annunciata una prossima circolare INAIL .
Inail per le scuole la tutela 2023/2024
Le prestazioni assicurate dall’ Inail comprendono:
- l’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta (con alcune limitazioni di soggetti e settori);
- indennizzo del danno biologico per menomazioni dell’integrità psicofisica di almeno il 6%,
rendita ai superstiti; - cure integrative riabilitative, dispositivi e interventi per il recupero dell’autonomia, assegno di incollocabilità.
L’assicurazione Inail esonera le istituzioni scolastiche e formative dalla responsabilità civile per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali occorsi ai soggetti assicurati ma non copre la responsabilità civile verso terzi. Le scuole pubbliche non sono tenute ad alcun adempimento. Il decreto ministeriale di approvazione della delibera INAIL è stato pubblicato il 16 novembre 2023.